Che cos’è Backdoor

Nato dalla passione per la musica, libri e fotografia di alcuni amici, Backdoor, la porta sul retro del circolo Arci di Castelfranco di Sotto ci è sembrato da subito il luogo ideale per portare in questo pezzo di “provincia cronica” pisana, atmosfere, sensazioni e immagini da molte parti del mondo. Lo abbiamo fatto organizzando concerti, presentazioni di libri e incontri con autori.

Backdoor è un festival autofinanziato da chi lo organizza, con l’aiuto di alcune piccole realtà locali che ci danno una mano a realizzare questo piccolo sogno.

Negli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare artisti straordinari: da Buck Curran (USA) a Paolo Ciampi, da Simon Finn (UK) a Sarah Davachi (CA), Pippo Russo e Joost Dijkema (NH) e Des Moines (IT)

Dopo lo stop della pandemia l’edizione 2023 riparte con tanti appuntamenti e con un tema unico che ruota intorno alla parola CONFINE.

Quest’anno proponiamo, nella prima serata, il concerto spettacolo di Raga che canta i brani di Claudio Rocchi, per poi incontrare il reporter e scrittore Marco Carlone, che con il suo “Binario Est” ci racconto del suo viaggio tra i confini dell’est Europa, per poi ascoltare le parole e la musica della vita e le imprese di Major Taylor uno dei primi sportivi afroamericani a ottenere successi a livello mondiale, che nel 1899 vinse il titolo mondiale di velocità. Il 14 aprile invece ci aspetta una serata indimenticabile con la splendida voce di Annie Barbazza e il piano di Max Repetti, in un viaggio tra la poesia e la musica di Greg Lake, storico fondatore degli Emerson Lake Palmer e King Crimson, nel progetto MoonChild.

Chiude il festival Antonio Bacciocchi, scrittore, blogger e batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), ha pubblicato decine di dischi e suonato in Europa e Stati Uniti, aprendo per Clash, Iggy Pop, Manu Chao, Siouxsie ecc.. Antonio ci presenterà il libro “Northern Soul” Agenzia X, 2022

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti ma è raccomandata la prenotazione.

Un grazie speciale ai nostri sponsor:

Scroll to Top